NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Alessandro Baronciani: la mostra allo Spazio Meme di Carpi

Un’esposizione per ammirare i bianchi e neri intensi, le linee nette e sintetiche, e i tagli cinematografici nei disegni del fumettista marchigiano autore di “Le ragazze nello studio di Munari”.

di Nicola D’Agostino

Mostra di Baronciani allo Spazio Meme

È intitolata “Bianco e Nero e un colore, disegni e serigrafie” la personale del fumettista, illustratore e grafico Alessandro Baronciani che si tiene in questi giorni a Carpi, in provincia di Modena.

La mostra è stata allestita nei piccoli ma spaziosi locali dello Spazio Meme, sulle cui pareti c’è una selezione di tavole, disegni e serigrafie dell’artista marchigiano, autore di “Una storia a fumetti”, “Quando tutto diventò blu” e “Le ragazze nello studio di Munari” (tutti editi da Black Velvet).

Si tratta di un’occasione per guardare da vicino il tratto pulito ed essenziale del disegnatore, che si concentra su ritratti della figura umana e in particolare di quella femminile.

Mostra di Baronciani allo Spazio Meme

L’esposizione è composta da una ventina di opere, quasi esclusivamente in bianco e nero o a due colori. Tra le cose più d’effetto ci sono senza dubbio le tre enormi serigrafie, stampate separatamente ma pensate per essere affiancate a mo’ di dittico, con primi piani di giovani coppie.

Mostra di Baronciani allo Spazio Meme - serigrafie coppie

C’è ovviamente materiale anche per gli appassionati di fumetto: chi ha letto (e apprezzato) “Le ragazze nello studio di Munari” può ritrovare sulle pareti alcuni dei disegni originali e riproduzioni dal fumetto, che è possibile esaminare più da vicino, per apprezzare il lavoro di sintesi grafica fatto da Baronciani.

Mostra di Baronciani allo Spazio Meme - originali da Le ragazze nello studio di Munari

Durante il vernissage di sabato scorso, sono state realizzate delle nuove serigrafie. Sono basate su disegni fatti lo stesso giorno in giro per Carpi e ritraggono una coppia davanti a posti caratteristici della città emiliana.


Mostra di Baronciani allo Spazio Meme - produzione della serigrafia

Le tre serie di serigrafie a tiratura limitata, due in formato A3 e una in A4, si intitolano “Baci da Carpi” e alcune copie sono ancora disponibili e acquistabili presso lo Spazio Meme.

Mostra di Baronciani allo Spazio Meme - una delle tre serigrafie

La mostra di Alessandro Baronciani è curata da Francesca Pergreffi e Filippo Bergonzini e si tiene sino all’8 gennaio 2012 presso lo Spazio Meme, in Via Giordano Bruno 4, a Carpi (MO). L’esposizione è a ingresso gratuito ed è aperta tutti i giorni tranne il martedì, dalle 17 alle 20, e il sabato anche la mattina dalle 9.30 alle 13.

Articolo originariamente pubblicato su comicsblog.it



Pubblicato il 9/12/2011 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link