Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Collegare una tastiera esterna all’iPhone? Ora si può

Arriva un driver per usare tastiere Bluetooth con iPhone e iPod touch. Ma solo per chi ha “liberato” il dispositivo effettuando il jailbreak.

di Nicola D’Agostino

Si chiama BTstack Keyboard ed è un software che permette di usare una vera tastiera con l’iPhone e non più solo quella virtuale sullo schermo.

È opera di uno sviluppatore svizzero, Matthias Ringwald, che ha creato uno stack open source per collegare periferiche a dispositivi embedded tramite il protocollo Bluetooth.

BTstack KeyboardNel caso in oggetto vuol dire che è finalmente possibile collegare una tastiera esterna ai dispositivi “mobile” di Apple come già possibile su altri smartphone e palmari (pensiamo al Palm), aumentando il potenziale e la comodità di iPhone e iPod touch come strumenti di scrittura di testi. L’aggiunta creata da Ringwald è non ufficiale: viene distribuita tramite il canale di distribuzione Cydia e richiede ovviamente che sia stato effettuato il jailbreaking.

Il driver dovrebbe funzionare con tutte le tastiere che usano lo standard Bluetooth HID. Sono state verificate per ora tre tipi: la Apple Bluetooth keyboard, la Think Outside Stowaway Universal e la Palm Wireless. Il controllo della tastiera non è ancora totale e ci sono ancora diversi dettagli da migliorare o aggiungere tra cui i layout di tastiera, al momento limitati a inglese, francese e tedesco.

Negli scorsi giorni è stata rilasciata una demo gratuita mentre proseguiva lo sviluppo, con la promessa che la versione completa sarebbe stata disponibile “per Natale”. E così è stato: da ieri sera sul Cydia Store è comparso il software “BTstack Keyboard” in versione 1.0, in vendita a 5 dollari. Viene dato come compatibile gli iPhone 3G, 3GS (il primo modello, il 2G, è ancora in dubbio) e gli iPod touch dotati di Bluetooth e va d’accordo con l’ultimo aggiornamento dell’iPhone OS, il 3.1.2.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it