NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

City Lights? Una delle “11 fanzine fondamentali”

Nel suo primo articolo su Lo Spazio Bianco, Gianluca Umiliacchi esordisce con un elenco personalissimo delle “le fanzine che hanno fatto storia”. E include la “City Lights” del sottoscritto.

Umiliacchi è probabilmente uno dei maggiori esperti di fanzine italiane e nella terza puntata dello spazio Essential 11 si è dedicato a un elenco delle “11 fanzine fondamentali” dove un paragrafo recita:

City Lights

Un bellissimo ricordo, la prima fanzine richiesta per posta, del primo numero in fotocopia b/n e disegni fatti a mano, per poi passare già al secondo con una grafica migliore e al terzo già in tipo grafia mentre il quarto aveva la copertina a colori, una meteora del panorama fanzinaro fumettistico.
Peccato per il finale. Se non fosse stato per quel falso editore, della serie: come impegnarsi a distruggere la vera passione dei fanzinari.

Il numero uno aveva disegni ricalcati a mano (tremolante) e dopo la debacle della rivista mai uscita, City Lights ha prodotto qualche altro numero, rigorosamente fotocopiato. Per il resto Gianluca ha colto perfettamente la rapida maturazione (non solo tipografica) e l’entusiasmo che ha animato la fanzine per buona parte degli anni ’90.
Non potrebbe essere altrimenti dato che è stato un lettore e fan puntuale e attento, sostenendo le nostre peripezie con lettere, acquisti e anche costributi disegnati: un suo SuperPippo è infatti apparso in seconda di copertina del numero 3 (il quarto in assoluto), che fu il primo con copertina a colori.

Non mi resta che ringraziarlo ancora una volta e andare il più presto a trovarlo a Forlì presso la Fanzinoteca che ha inaugurato lo scorso settembre. :)



Pubblicato il 8/03/2011 e archiviato in: altro  
Tag: , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link