Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Chrome OS: indistruttibile

E per dimostrarlo Google ha deciso di mostrare cosa succede se il vostro Chrome Netbook finisce in pezzi.

di Nicola D’Agostino

“Qualsiasi cosa succeda al vostro Netbook Chrome i vostri dati saranno sani e salvi”. È uno dei punti di forza di Chrome OS e dei portatili pensati appositamente per l’utilizzo con il sistema operativo di Google.

Per evidenziare l’assoluta indipendenza dei dati (che sono sempre su Internet, nella “nuvola”) dal PC l’azienda di Mountain View ha dedicato parte di uno dei suoi filmati promozionali a mostrare cosa succederebbe se il computer avesse un incidente:

Il concetto è stato ripreso e ribadito in un secondo video interamente dedicato alla possibilità di proseguire a lavorare (e comunicare) anche se si cambia portatile. O meglio, anche se questo viene irrimediabilmente e totalmente fatto a pezzi.

Protagonista del video è un membro del team di Chrome OS, il designer dell’usabilità Glen Murphy, a cui vengono ogni volta portati, fatti usare per un po’ e poi sottratti dei portatili per distruggerli in maniera molto cruenta.

Anche se a fatica, nei pochi attimi che ogni volta ha a disposizione, Murphy riesce a portare a termine il suo compito: crea un volantino su Google Docs, concorda i dettagli via GTalk con l’interessata e importa e modifica l’immagine da inserire tramite Picnik. Si tratta ovviamente di un’esagerazione a scopi promozionali ma il sogno di Google di offrire a molti di noi un ambiente funzionale e accessibile da qualsiasi postazione connessa a Internet sembra essere diventato realtà.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it