NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Chrome: i suggerimenti di "There’s a web app for that"

Google Docs, Facebook, Vimeo, Soundcloud, Pandora: sono solo alcuni dei siti per cui è disponibile una webapp per Chrome. Una nuova estensione per il browser di Mountain View informa della disponibilità e propone la scelta migliore.

di Nicola D’Agostino

“There’s a web app for that”: si chiama così una pratica estensione per Google Chrome che aiuta nella scoperta di webapp per il sito web che si sta visitando.

Il nome fa ovviamente riferimento al motto usato da Apple per promuovere l’ampia offerta di software per iOS.
theresawebappforthat-detailIn questo caso l’obiettivo è quello di aiutare gli utenti del browser di Google a districarsi nel Chrome Web Store con suggerimenti contestuali di webapp, le icone speciali che fanno da favoriti grafici per siti e servizi e in alcuni casi rimandano a versioni ottimizzate per Chrome.

Una volta installata l’estensione, questa lavorerà in background e quando si visitano indirizzi popolari per cui esiste una webapp, avviserà l’utente con discrezione.

Alla fine della barra degli indirizzi di Chrome comparirà infatti un’icona, un quadrato con un “+” dentro. Facendo un clic sull’icona si aprir&agreva; un nuovo tab in cui si verrà condotti direttamente alla pagina del Chrome Web Store per la webapp ufficiale (o quella migliore) da installare e aggiungere alla propria schermata di partenza (quella che compare in ogni nuovo tab vuoto).

Ecco di seguito “There’s a web app for that” in azione su Facebook.

theresawebappforthat-facebook

Ed ecco il risultato del click sull’icona con il “+”.

theresawebappforthat-facebookwebapp

Se invece è stata già installata la webapp suggerita, al posto del “+” l’estensione indica un segno di spunta, confermando che siamo già dotati dello strumento adatto. Ecco un esempio con Soundcloud.

theresawebappforthat-soundcloud

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 13/07/2011 e archiviato in: articoli  
Tag: ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link