Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Chi ha rimosso migiranoleblogosfere?

Sparita una serie di riflessioni e sfoghi -anonimi- sullo stato della blogosfera italiana. Che non devono essere piaciuti a qualcuno.

di Nicola D’Agostino

Blogger- 404 – Page not found

E’ quanto compare se si visita l’url migiranoleblogosfere.blogspot.com.

Fino a poche ore fa l’indirizzo ospitava il blog “Mi girano le blogosfere” (sottotitolo: “Quel che nessuno ha il coraggio di scrivere sulla blogosfera”): una serie di riflessioni e sfoghi -anonimi- sullo stato della blogosfera italiana e di chi vi si è tuffato a pesce, magari arruolando a pochissimo (o nulla) per imprese commerciali collaboratori entusiasti ma un po’ naif (o disperati).

I pochi post di “Mi girano le blogosfere”, nonostante fossero fin troppo cauti e moderati, non devono essere piaciuti a qualcuno o forse l’autore si è reso conto di non essere davvero così anonimo.

I contenuti per ora si possono ancora recuperare dalla cache di Google ma tutta la vicenda lascia in bocca un che di amaro. Una voce critica sullo stato delle cose dei blog, del Web 2.0, dell’Internet sociale e dei conversational media, tralaltro in italiano e sul panorama italiano la stavamo aspettando sin dai tempi del caustico “Flock Sucks”: un vero peccato sia stata rimossa.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it