Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Cercate quel telefonino! Disturba la messa

Nel paese centroamericano la tecnologia antispionaggio รจ al servizio della Chiesa. Per dire no al trillo durante la celebrazione.

di Nicola D’Agostino

In una città messicana è in atto una singolare operazione di disturbo anti-cellulare. In quattro chiese di Monterrey, non molto distante dal confine con gli Stati Uniti, i parroci hanno adottato la mano pesante contro i fedeli rei di non spegnere il cellulare durante le messe e hanno installato apparecchiature che annullano di fatto il segnale degli operatori di telefonia all’interno dei luoghi di culto. Le apparecchiature usate dai sacerdoti sono fornite da un’azienda israeliana di Tel-Aviv, la Netline Communication Technologies e il loro impiego in passato è stato nel settore militare e della sicurezza industriale.

Il sistema di Netline, che si basa su trasmettitori camuffati da riproduttori audio all’ingresso delle chiese e nei pressi dell’altare, viene azionato poco prima dell’inizio di ogni rito e fa immediatamente comparire sui cellulari l’avviso di assenza di segnale.
Secondo uno dei parroci di Monterrey l’efficacia nel ristabilire il silenzio durante le messe sarebbe del 95%, cosa che avrebbe suscitato il vivo interesse di altre parrocchie sul territorio messicano.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it