Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Cellulari: perché il Rokr è stato un flop

Interessi in conflitto delle (troppe?) aziende coinvolte alla base dell’insuccesso annunciato del primo iTunes-phone.

di Nicola D’Agostino

Quando i Ceo di Apple e Motorola più di un anno fa annunciarono che le due aziende avrebbero colaborato su un nuovo cellulare le aspettative erano per qualcosa di nuovo ed eccitante che fondesse le caratteristiche di due successi come l’iPod e il Razr. Il Rokr, presentato lo scorso settembre, ha però deluso e continua a deludere sia il pubblico e le stesse aziende coinvolte nell’ideazione e realizzazione.
Il Rokr secondo molti è rimasto vittima sopratutto degli interessi (e paure) delle etichette discografiche, di Apple e dell’operatore telefonico, Cingular e la situazione non promette di migliorare visto che i nuovi Motorola musicali si muovono sugli stessi difficili binari.

Se i discografici e Apple sono responsabili della presenza del sistema incompatibile di Drm Fairplay e del limite dei 100 brani, per, rispettivamente, evitare filesharing e non cannibalizzare le vendite di iPod, si deve invece sopratutto a Cingular l’impossibilità di collegare il Rokr al computer e l’acquisizione di musica non dall’iTunes Music Store ma forzatamente via traffico telefonico da cui l’operatore trae il grosso dei proventi. Non indifferente all’insuccesso del Rokr è anche Motorola, con alcune scelte tecnologiche criticate (l’uso ad esempio delle inadeguate memorie microSD) o del design “vecchio” o ancora di un’usabilità non esaltante tant’è che durante la presentazione l’altrimenti impeccabile Steve Jobs ha avuto problemi nel passare dalla modalità di riproduzione a quella di fonia.

C’è infine anche un’altra teoria che si spinge ancora più in là e afferma che Apple abbia deliberatamente sabotato il Rokr, anche con ritardi nella presentazione. Il motivo? Rallentare l’avanzata della concorrenza all’iPod e alla vendita di audio in digitale ma anche precisi piani per l’esordio di uno smart phone musicale targato esclusivamente Apple. Lo afferma lo stesso Ceo di Motorola, Ed Zander “è’ solo questione di tempo”.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it