Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Cellulari 2.0 – Web 2.0, i siti della settimana (52)

L’interazione tra siti e servizi web di nuova generazione con i telefonini è ancora carente. Ma è uno degli aspetti su cui più stanno lavorando aziende e sviluppatori. Ecco qualche novità tecnologica ma anche culturale.

di Nicola D’Agostino

Tappity
Tappity riconduce alle caratteristiche, e quindi allo schermo ed alle limitazioni dei cellulari, il world wide web: si possono spocpire, segnalare, votare pagine web “compatibili” con i telefonini e salvare il tutto in una homepage personalizzata.

mig33
Invece di adattare servizi preesistenti, mig33 offre il social networking pensato direttamente per i cellulari. L’offerta è la solita: registrazione con profili e interazione via web ma dal telefono con cui (negli USA) ci si può anche scambiare SMS.

Embrace Mobile
Nel Web 2.0 per i telefonini non poteva mancare il marketing; Embrace Mobile è un servizio che aggiusta i sondaggi di mercato per le aziende perché siano offerti e fruiti invece che sullo schermo del PC sul cellulare.

celly
Terminiamo con una curiosità. Il servizio di messaging Twitter, che è utilizzabile anche via Sms ha una pagina in cui un buffo cellulare animato in Flash ci presenta -in tempo reale o quasi- gli ultimi messaggi scritti dagli utenti.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it