Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

‘Brigada’: la saga fantasy di Enrique Fernandez

Conoscenza, coraggio e magia per riconquistare la libertà

di Serena Di Virgilio e Nicola D’Agostino

enrique-fernandez-brigada_00

Enrique Fernandez è un fumettista spagnolo autore di racconti per bambini (“Aurore”) e per adulti (“I racconti dell’era del cobra”) caratterizzati da un’estetica molto riconoscibile, trame intricate e ambientazioni esotiche e fantastiche.

enrique-fernandez-brigada_06

La sua saga “Brigada”, pubblicata in Italia da Tunué e attualmente composta da due volumi, si posiziona più precisamente nel genere fantasy, di cui fornisce comunque una lettura originale e personale, in linea con la poetica dell’autore. Finanziata tramite campagne di crowdfunding, la creazione di questa serie dovrebbe proseguire con un terzo volume, ma la lettura è già ampiamente consigliabile sebbene la vicenda non sia ancora completa.

enrique-fernandez-brigada_01

In un mondo afflitto da una misteriosa nebbia portatrice di mostri e distruzione, le popolazioni hanno perso il contatto con la magia, e di conseguenza con il significato stesso della loro esistenza. Solo le streghe conservano ancora un certo controllo sui poteri di un pozzo sacrificale. Nani ed elfi sono costretti a scendere a patti con loro mentre gli umani inermi invocano protezione. Ma cosa si nasconde davvero nella nebbia? Perchè gli alberi non parlano più? Cosa succede nel pozzo?

enrique-fernandez-brigada_08

Lo stile grafico di Fernandez è improntato ad una grande drammaticità. Gli ampi, suggestivi paesaggi sono popolati da grandi strutture davanti a cui i personaggi, piccini, si perdono. Volute e svolazzi di liane, vapori e liquidi guidano l’occhio e sottolineano il movimento. I personaggi hanno una caratterizzazione molto marcata, con volti simili a maschere, capelli e copricapi dalle forme ben riconoscibili.

enrique-fernandez-brigada_05

Il tema della perdita di identità a seguito della decadenza culturale si conferma caro a Fernandez, e i suoi personaggi la vivono con dolore, tra nostalgia, rassegnazione e ricerca di nuove opportunità. Saper leggere, ricordare il passato e scoprire l’altro assumono importanza nel dispiegarsi della trama, mentre la connessione con il magico attraverso visioni non è ancora chiarita appieno. I fili delle varie storie emergono gradualmente e, proprio come villaggi e città nella nebbia, si collegano e si intrecciano poco a poco formando una narrazione sempre più avvincente, che nel secondo volume raggiunge un culmine emotivo significativo quando sia nani che elfi si ritrovano improvvisamente senza guida.

enrique-fernandez-brigada_04

“Brigada volume 1” e “Brigada volume 2” sono due volumi cartonati di 48 pagine a colori. Sono pubblicati da Tunué che li propone a 12,90 Euro l’uno.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it