Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

BootCamp: Windows sui Mac, con l’aiuto di Apple

Un programma facilita l’installazione di Windows Xp sui computer della Mela morsicata. E’ scaricabile gratuitamente.

di Nicola D’Agostino

Windows Xp sui Macintosh con processore Intel è ora una realtà ancora più vicina e facile. Grazie ad Apple, che a sorpresa ha annunciato oggi un programma chiamato Boot Camp che aiuta nell’installazione e uso del sistema operativo di Microsoft sui Mac con chip Core Duo. La procedura è già possibile da alcune settimane grazie agli sforzi di due smanettoni che si sono aggiudicati un premio monetario ma ora Cupertino si è sbilanciata ufficialmente.

Secondo Philip Schiller, vice presidente per il marketing “Apple non ha alcun desiderio ne’ alcun piano di vendere o supportare Windows, ma molti clienti hanno espresso il proprio interesse a far girare Windows sull’hardware superiore di Apple ora che utilizziamo processori Intel,” e ancora “crediamo che Boot Camp renda il Mac ancora più interessante per gli utenti Windows che stanno valutando di fare lo switch.”.

Si tratta in sostanza di un (furbo) incentivo alle vendite che all’atto pratico semplifica l’installazione di Windows Xp su un Mac-Intel assistendo, come si legge sul sito, “passo a passo graficamente l’utente nella creazione dinamica di una seconda partizione sull’ hard disk per Windows, nella masterizzazione di un Cd con tutti i necessari driver” e nell’installazione da un Cd. Completata questa fase “gli utenti possono scegliere se far girare Mac Os X o Windows quando riavviano il proprio computer.”

Boot Camp è scaricabile gratuitamente e liberamente dal sito Apple (pesa circa 83 MByte): richiede un Mac con processore Intel, Mac Os X 10.4.6, gli ultimi aggiornamenti del Firmware, Windows Xp Home o Professional con Service Pack 2 e 10 GByte di spazio libero.

Il software è fornito come “beta pubblica” e cioè software sperimentale a utilizzo limitato e senza supporto ma sarà una delle funzionalità di “Leopard” la prossima versione del sistema operativo Mac Os X, la 10.5, di cui verrà data un’anteprima alla Worldwide Developer Conference di Apple all’inizio di agosto.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it