NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Bookmarking: Xmarks e Gnolia chiudono

Brutte notizie per chi usa più browser e vuole avere i bookmark ordinati e sincronizzati: i pionieri Xmarks e Gnolia si ritirano.

di Nicola D’Agostino

Xmarks e Gnolia: due servizi diversi tra di loro ma accomunati dall’obiettivo di voler aiutare i navigatori a gestire i propri bookmark. In questi giorni entrambi hanno annunciato la chiusura delle attività.

“Smetteremo di essere operativi nel giro di 90 giorni” scrive il fondatore di Xmarks (ex Foxmarks) in un lungo post in cui ha ripercorso la nascita di questa estensione + servizio di sincronizzazione dei bookmark tra più browser.

Nonostante i due milioni di utenti, in questi quattro anni Xmarks non ha saputo trovare una formula per generare abbastanza profitti e si accomiata, consigliando agli utenti qualche alternativa per sincronizzare i Preferiti e altri dati.

Passiamo a Gnolia (ex Ma.gnolia), sito di social bookmarking, divenuto tristemente famoso agli inizi del 2009 per la perdita di tutti i dati degli utenti. Che Larry Halff, creatore e responsabile tecnico del servizio, si fosse disinteressato della sua creatura era abbastanza evidente: da un bel pezzo non c’erano novità e l’ultimo post sul blog di Gnolia risale a quasi un anno fa.

Halff, che un tempo fantasticava addirittura di insidiare Delicious, si è arreso all’evidenza.
Sulla home si legge che ha deciso di chiudere e “concentrare le sue risorse su un paio di altri progetti che hanno un potenziale maggiore e dal futuro più luminoso”. Dal 29 settembre Gnolia passa in modalità di sola lettura (non sarà cioé possibile aggiungere nuovi favoriti o modificarli) e gli indirizzi rimarranno accessibili “almeno sino alla fine di novembre”.



Pubblicato il 29/09/2010 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link