Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Bollicine musicali

Si amplia l’offerta di musica on line grazie a una new entry: la Coca-Cola. L’avversario da battere è sempre lo stesso, quell’iTunes di Apple che festeggia 20 milioni di brani venduti e che ha già al suo fianco la Pepsi.

di Nicola D’Agostino

Il mercato della distribuzione digitale di musica sta per arricchirsi di un nuovo giocatore: la Coca-Cola.
È previsto infatti per il prossimo mese l’esordio del sito Mycokemusic da cui la multinazionale delle bevande gassate partirà all’attacco del mercato britannico, in collaborazione con la OD2 fondata da Peter Gabriel e forte di un catalogo di ben 250000 brani di 8500 artisti.

Il termine di paragone è ancora una volta l’iTunes Music Store di Apple, che, nonostante non operi ancora al di fuori del territorio statunitense, ha appena raggiunto il traguardo di 20 milioni di brani venduti. Le affermazioni di Julia Goldin, responsabile del marketing di Mycokemusic.com, parlano di un servizio «facile e semplice» da un «marchio conosciuto». Il prezzo (anche qui si pagherà il singolo brano) è stato stabilito in 99 pence (circa un euro e mezzo, contro i 99 centesimi di iTunes).

Ricordiamo infine che Apple ha stretto, nello scorso ottobre, un accordo proprio con la rivale storica della Coca-Cola: dal prossimo febbraio la Pepsi avvierà una campagna promozionale grazie a cui “regalerà” ben 100 milioni di download dal negozio virtuale dell’azienda di Cupertino.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it