Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

BlueGriffon. l’editor web basato su Firefox punta sui nuovi standard

Il progetto per un nuovo editor web "powered by Mozilla" va avanti e dedica le sue attenzioni agli ultimi standard, fornendo piĆ¹ controllo su aspetti come CSS, SVG e tag dell'HTML5.

di Nicola D’Agostino

Tra i software di web editing visuale “Powered by Mozilla” Bluegriffon appare come il progetto più ambizioso e con più lavoro da fare.

logo_bluegriffonSe Kompozer ha puntato più realisticamente a proseguire e migliorare il codice già disponibile in NVU, l’obiettivo di BlueGriffon è stato da subito quello di diventare un “web editor di nuova generazione” al passo con le ultime tecnologie di Internet.

Non è un compito facile ma da quanto si è visto nelle ultime settimane potrebbe anche riuscirci e diventare la soluzione open source di riferimento.

BlueGriffon - sept 2010

Mentre il fratello maggiore Kompozer da un po’ sembra languire, BlueGriffon sta facendo passi in avanti aggiungendo il supporto a diverse caratteristiche avanzate del web.

Dagli inizi di settembre a oggi ha infatti aggiunto uno dopo l’altro:

Siamo ovviamente ancora molto lontani dalla potenza e raffinatezza di Dreamweaver e BlueGriffon appare ancora abbastanza grezzo. Quelli delle utlime settimane sono però di segnali estremamente positivi per chi preferisce non usare un editor di codice e cerca invece uno strumento gratuito (e aperto) che offra facilità d’uso e versatilità nella creazione o modifica di pagine web.

Al momento non esiste una versione stabile di BlueGriffon e nemmeno una release vera e propria. Chi vuole provare il programma può scaricare e usare -a proprio rischio e pericolo- la versione compilata più recente dal server, per Windows, Linux (Kubuntu) oppure Mac OS X.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it