Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

BlueGriffon: ecco la prima milestone

Cercate un programma aperto e gratuito per creare e modificare pagine web in maniera visuale? Potreste provare la prima versione pubblica di BlueGriffon, software multipiattaforma basato sul codice di Firefox.

di Nicola D’Agostino

logo_bluegriffonCercate un programma aperto e gratuito per creare e modificare pagine web in maniera visuale? Potreste provare la prima versione pubblica di BlueGriffon, software multipiattaforma basato sul codice di Firefox.

Daniel Glazman, lo sviluppatore, ha rilasciato in questi giorni una prima milestone. Il numero di versione, 0.5, chiarisce che siamo ancora lontani da qualcosa di definitivo e adatto a tutti ma ora c’è qualcosa di più che delle semplici versioni compilate e può essere una buona occasione per provare sul campo questo interessante e ambizioso progetto (e magari anche sostenerlo con pubblicità e un po’ di feedback).

BlueGriffon M1 Mac - HTML5 video propertiesBlueGriffon mira al ruolo di successore di Nvu (nonché di KompoZer) e ultimamente procede in maniera spedita verso quest’obiettivo. negli ultimi mesi ha implementato il supporto a numerose tecnologie del web, come HTML5, CSS3 e il suo editor di sorgente è basato sul progetto Bespin di Mozilla.

La versione ufficiale del software è disponibile per tre piattaforme: Windows, Linux e Mac OS X, in versione a 32 bit. Per un elenco delle caratteristiche più interessanti, dei problemi e anche di quanto bolle in pentola si consiglia la lettura di un post di riepilogo scritto per l’occasione da Glazman sul proprio blog.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it