Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Blu-ray contro HD DVD: Warner si schiera

Il formato avrà ora dalla sua ben sei studios (contro due) di Hollywood. E forse una chance per vincere un’empasse che ricorda un po’ troppo da vicino quella del passato tra VHS e Beta.

di Nicola D’Agostino

Da Ars Technica apprendiamo la notizia che il colosso Warner ha annunciato di voler passare interamente al formato Blu-Ray.

logobluraydiscLa decisione è stata accolta come il fatidico ago della bilancia visto che sino ad ora lo scontro sui formati ottici per il video di nuova generazione è stato diviso in due schieramenti che si combattono per a colpi di statistiche e dichiarazioni ma poche mosse decisive con il risultato di tanta confusione sul mercato e per i consumatori. A livello di produttori di film da un lato c’è lo schieramento del Blu-Ray con Fox, Disney, Lion’s Gate, MGM e Sony, che è anche sviluppatrice del formato. Dall’altro abbiamo Paramount e Universal, sostenitrici dell’HD DVD di Toshiba e NEC.

logohd-dvdDopo il passaggio di Paramount all’HD DVD (dietro lauto sostegno economico) la Warner era rimasta l’unica neutrale, rilasciando film in entrambi i formati. Commercializzando solo supporti Blu-ray, il formato avrà ora dalla sua ben sei studios (contro due) di Hollywood. E forse una chance per vincere un’empasse che ricorda un po’ troppo da vicino quella del passato tra VHS e Beta.

Loghi di Blu-ray e HD DVD tratti da Wikipedia

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it