Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

BlogTalkRadio: a voi la parola (con il podcast)

Radio e Voip per un mix comunicativo gratuito, interattivo e multiculturale.

di Nicola D’Agostino

Il talk show va online grazie a BlogTalkRadio. E’ l’ultima idea del Web 2.0 che fonde la radio via Internet con il Voip e con la versatilità di Ajax e aggiunge al mix l’immancabile ingrediente di networking sociale. In altre parole: il podcast interattivo per tutti.

L’offerta di BlogTalkRadio è di poter creare e offrire gratuitamente un proprio talk show radiofonico: grazie a Skype o a programmi di Instant Messaging con funzioni di chat audio è possibile realizzare dei podcast in cui il “conduttore” intervista, risponde alle chiamate e in generale interagisce con altri in tempo reale e a costo zero o quasi.

BlogTalkRadio svolge il duplice ruolo di piattaforma tecnologica e di elenco degli show, che elenca per genere, tematica o paese. Il servizio conta infatti anche iscritti con registrazioni in lingue diverse dall’inglese, ad esempio in spagnolo e i responsabili del sito sembrano voler valorizzare questo aspetto di multiculturalità tant’è che sul blog parlano di utenti dall’Argentina, Brasile, Turchia e persino dal Chad e dallo Swaziland.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it