Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Blockchalk: ecco il software per iPhone

Un programma per i dispositivi cellulari di Apple, per leggere e inviare ancora piĆ¹ comodamente messaggi e informazioni geolocalizzate.

di Nicola D’Agostino

A settembre abbiamo parlato di BlockChalk, servizio web che permette di lasciare “graffiti digitali” utili e anonimi usando un cellulare capace di comunicare la propria posizione.
Nell’intervista fatta agli sviluppatori avevamo letto che ritenevano prioritario “lo sviluppo di software ad hoc per iPhone, Android, Symbian, Blackberry e Windows Mobile”.

App Store (ITA) - BlockChalkIl primo ad arrivare è stato il client per Palm Pre, sviluppato da un utente: ora è invece la volta del software ufficiale per iPhone.

Il programma è disponibile anche sull’App Store italiano, è gratuito e richiede un iPhone con OS 3.0 o successivo.

I vantaggi rispetto all’uso via browser sono due. È anzitutto possibile impostare un “home neighborhood”, il proprio quartiere, così da ricevere automaticamente i messaggi relativi alla propria zona senza doverla rilevare o specificare ogni volta.
Il programma può inoltre usare la funzione push dell’iPhone, ricevendo e inviando automaticamente all’utente novità o risposte ai messaggi: geolocalizzati, ovviamente.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it