Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Blippr, il Twitter per chi legge, guarda, ascolta e gioca

Visioni, ascolti, letture e giochi amati o odiati: fate la vostra scelta e comunicatela al mondo ed agli altri utenti con un micromessaggio.

di Nicola D’Agostino

Ecco un altro modo di declinare la formula di Twitter: c’è chi ci chiede dove siamo, cosa stiamo facendo, con chi, magari cosa abbiamo mangiato. Blippr invece ruota attorno ai libri, alla musica, ai videogame ed ai film, insomma attorno ai contenuti fruiti o in fruizione, con estrema brevità, come da rito.

In altre parole Blippr è un nuovo servizio per comunicare il proprio “status” agli altri e di conseguenza socializzare e fare nuove scoperte. La differenza sostanziale rispetto a Twitter è proprio la non genericità: il sito è incentrato sulle letture, visioni ed ascolti ma anche sui giochi che usa come leva sia per l’aspetto squisitamente sociale che per quello personale trasformandosi in uno strumento che spazia dall’archivio alla wishlist alla richiesta di pareri e commenti. Uno strumento estremamente versatile, come dimostrano le tre scelte possibili che vanno dal comunicare che si è visto un film al fare sapere che si vorrebbe vederlo passando per il “sto guardando…”.

A chi ha poca fantasia o memoria Blippr può persino suggerire argomenti di discussione, una ulteriore dimostrazione che seppure giochi sullo stesso limite di un centinaio e passa di caratteri si tratta di un sistema più complesso e “ragionato” rispetto al più semplice Twitter.
Resta però da vedere se il pubblico online si farà contagiare o meno da questo modello assistito, nonché meno vago di microcomunicazione e socializzazione.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it