NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

BilBOlBul 2015: fumetto in festival a Bologna

Mostre, eventi, autori italiani e internazionali da non perdere

di Serena Di Virgilio e Nicola D’Agostino

bilbolbul2015_bbb

Dal 19 al 22 novembre torna BilBOlBul, festival internazionale di fumetto a Bologna, una bella manifestazione incentrata sulla discussione sul fare fumetto e l’incontro con gli autori e le opere.

Ecco una piccola selezione tra le tante mostre, incontri ed eventi che costituiscono la ricca offerta del festival organizzato da Hamelin e del suo preludio “off”.

Giacomo Nanni

“A tratti” è una mostra monografica su Giacomo Nanni, dedicata alla valorizzazione dell’opera di un fumettista esploratore del segno grafico e di uno stile narrativo essenziale, finora forse più apprezzato in Francia che in Italia.

bilbolbul2015_giacomonanni

Oltre ad inaugurare la mostra presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’autore terrà un incontro per parlare della sua poetica e uno per presentare il suo nuovo libro “Prima di Adamo” pubblicato da Canicola Edizioni.

Tutti i dettagli.

Lilli Carré

Lilli Carré è un’autrice americana di fumetti, illustrazioni e cortometraggi d’animazione. La mostra a lei dedicata presso il Museo della Musica di Bologna è “Movimento minimo”, un’esplorazione del suo immaginario onirico e sottilmente inquietante.

bilbolbul2015_lillicarre

L’autrice sarà protagonista di diversi incontri dedicati alla sua opera, terrà un laboratorio e parteciperà a una tavola rotonda su fumetto e nuovi media.

Tutti i dettagli.

Vanna Vinci

“On the crazy side of the street” è una mostra off che presenta i ritratti dei musicisti jazz creati da Vanna Vinci per il Bologna Jazz Festival, già visti sugli autobus in giro per la città.

bilbolbul2015_vannavinci

Vanna Vinci incontrerà il pubblico presso Take Five Genuine Music Club e per l’occasione presenterà anche la discografia del suo personaggio nonché alter ego, la Bambina Filosofica.

Tutti i dettagli.

Magnus

A quasi vent’anni dalla morte viene ricordato Roberto Raviola, in arte Magnus, con una grande mostra retrospettiva di tavole originali, inediti e documenti per rinnovare e approfondire la conoscenza di un grande del fumetto italiano: “Magnus e l’altrove. Favole, oriente, leggende”.

bilbolbul2015_magnus

La mostra sarà accompagnata dall’uscita del libro “Magnus prima di Magnus”, a cura di Luca Baldazzi per Alessandro Editore, e del film documentario “Ho conosciuto Magnus” di Paolo “Fiore” Angelini.

Tutti i dettagli.

Andrea Bruno

Andrea Bruno torna alle atmosfere di “Cinema Zenit” con un secondo volume, edito da Canicola, e con una mostra.

bilbolbul2015_andreabruno

Pensata per la Velostazione Dynamo, l’esposizione non sarà fatta di tavole e disegni ma si presenterà come un’evocativa installazione ispirata al fumetto.

L’autore sarà presente all’inaugurazione.

Tutti i dettagli.

Oliver Schrauwen

Giocoso e spesso surreale, Oliver Schrauwen è un interessante fumettista belga amato dalla critica internazionale. L’autore torna a BilBOlBul con una mostra prodotta da Squadro Stamperia d’Arte sul suo libro “Arsene Schrauwen”, ispirato all’esperienza colonialista di suo nonno.

bilbolbul2015_oliverschrauwen

Schrauwen inaugurerà la mostra, parteciperà ad un incontro a lui dedicato, terrà un laboratorio e parteciperà ad una tavola rotonda sull’autoproduzione.

Tutti i dettagli.

Alice Milani

“Wisława Szymborska. Si dà il caso che io sia qui” è la mostra off delle tavole originali dell’omonimo libro a fumetti di Alice Milani, in uscita per Becco Giallo, che indaga la vita e la formazione della poetessa polacca, premio Nobel per la letteratura.

bilbolbul2015_alicemilani

L’autrice inaugurerà la mostra presso Les Libellules Studio e inoltre terrà un incontro per parlare del libro.

Tutti i dettagli.

Sara Menetti

I viaggi a Lisbona, Tokyo e Bologna di Sara Menetti, fumettista e illustratrice, attraverso i suoi taccuini. Appunti visivi, disegni dal vero e diagrammi saranno esposti nella mostra off dal titolo “Diari di viaggio: Storie di città illustrate”, presso Mirò Art Gallery.

bilbolbul2015_saramenetti

L’autrice sarà presente all’inaugurazione.

Tutti i dettagli.

BBB Lab

Una parte molto importante del festival si rivolge a chi il fumetto lo crea, in particolare se ancora in fase di formazione. A questo scopo BilBOlBul offre laboratori e tavole rotonde con interessanti autori del panorama internazionale, nonché la possibilità di discutere il proprio portfolio con i curatori di case editrici italiane e straniere.

bilbolbul2015_bbblab_paolobacilieri

I workshop di quest’anno, da prenotare al più presto, saranno tenuti da Paolo Bacilieri, Elisa Talentino, Lilli Carré e Oliver Schrauwen.

Tutti i dettagli.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su Panorama.it





Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link