Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Benvenuti nel "nuovo" Delicious!

Arrivano nuove funzioni e un look leggermente rivisto, ma mancano all’appello diverse caratteristiche utili.

di Nicola D’Agostino

Avos ha svelato il suo redesign del servizio di social bookmarking acquisito a inizio anno da Yahoo!

La homepage di Delicious promuove gli stacks, una nuova funzione per selezionare e presentare un gruppo di contenuti tematicamente attinenti.
Welcome to the new Delicious Come si spiega nel filmato è possibile selezionare vari contenuti dai propri “link” (il nuovo nome dei bookmark), e “impacchettarli” (anche al momento del salvataggio con la bookmarklet) per presentarli ai nostri contatti o a chiunque sia interessato. Gli stack fanno pesantemente uso di un’altra novità annunciata di Delicious, le anteprime degli indirizzi che puntano a immagini e video che aggiungiamo ai propri preferiti… pardon ai propri link.

Ma i cambiamenti sono molti, e purtroppo includono anche l’eliminazione di caratteristiche e funzioni utili, come il network. Il team di Avos ha deciso di “ridurre concetti ridondanti” e ha eliminato il network, i fan e le subscription, a favore del concetto di “following”, in sostanza una lista di utenti da seguire, un po’ come quella di Twitter.

È cambiata parecchio anche la pagina personale dei link dell’utente resa più spaziosa e gradevole ma anche più dispersiva. È stato aggiunto un avatar personalizzabile […] ma è stata semplificata la navigazione, tolta la possibilità di variare il numero di indirizzi mostrati per pagina o di vederli in forma più compatta.

Avos Delicious - commas for tagsUn’altra piccola ma significativa modifica è stata fatta ai tag, che non sono più separati da spazi ma da virgole: è una convenzione più diffusa che permette di avere anche parole chiave composte senza la necessità di usare trattini, underscore o di scrivere tuttattaccato. Al momento non è possibile però rinominare, eliminare o modificare i tag. Ci sono numerose funzioni presenti in passato su Delicious ma non attive perché il nuovo team di Avos ci sta ancora lavorando, tra cui la gestione dei link su siti esterni o la condivisione su Twitter.

Nessuna menzione, infine, per una gravissima lacuna: mancano all’appello tutti i feed. Al momento Delicious non offre più nessuno dei suoi contenuti via RSS. Si tratta di una funzione indubbiamente avanzata, ma da sempre considerata fondamentale per l’utenza del servizio, che grazie ai feed legge, consulta e condivide i dati accumulati sul sito, oltre a riportarli altrove. Speriamo si tratti solo di una defaillance momentanea che verrà risolta al più presto.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it