Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Beatles su iTunes: tutto ciò che c’è da sapere

Tutto il catalogo ufficiale di dischi, colonne sonore e ristampe dei Fab Four è ora disponibile sul negozio digitale di musica di Apple, con vari extra e un bonus: il video di un concerto dal vivo del 1964.

di Nicola D’Agostino

Apple ha svelato la sua ultima novità: dopo anni e anni di attese, rimandi, dichiarazioni, voci e tante smentite la musica dei Beatles è disponibile sull’iTunes Store.

Ieri la homepage dell’azienda di Cupertino dava appuntamento al pomeriggio di oggi per una “notizia speciale” relativa a iTunes: al suo posto ora campeggia una enorme foto dei quattro di Liverpool con l’annuncio dell’esordio sull’iTunes Store. 

Cinque anni fa Nicola Battista scriveva che “l’assenza di un nome così importante come quello dei Beatles si nota da tempo nel mondo della musica on line: persino siti e servizi ormai da tempo sulla cresta dell’onda come Apple iTunes hanno poco o nulla dei “Fab Four”.”
Ora questa assenza è stata finalmente colmata, per la felicità degli appassionati (Steve Jobs in primis) ma anche quella di Apple, della Apple Corps dei Beatles e anche della EMI, a cui i nuovi proventi fanno sicuramente comodo visto il momento estremamente difficile.

Ma vediamo meglio il materiale disponibile da oggi in tutti i paesi in cui è presente l’iTunes Store, Italia compresa.

Anzitutto ci sono sedici album dei Beatles. Tredici sono gli originali dell’epoca (incluse le due colonne sonore di “Yellow Submarine” e “Magical Mistery Tour”) in versione rimasterizzata e con i bonus grafici e contenuti extra in forma di iTunes LP. Altri tre dischi offerti sono invece la compilation in due volumi “Past Masters” e le due collezioni “Red” e “Blue”. I prezzi degli album singoli sono di 12,99 Euro l’uno, gli album doppi vengono 19,99 Euro e il download dei brani singoli è fissato a 1,29 Euro cadauno.

È poi disponibile un “cofanetto digitale”, il “Beatles Box Set”. Costa 149 Euro, include tutti i 13 dischi originali, “Past Masters” e ha un bonus esclusivo: il filmato “Live at the Washington Coliseum, 1964” che documenta il primo concerto del gruppo britannico negli Stati Uniti. Questo concerto è però offerto anche gratuitamente in streaming e si può guardare dal sito Apple o da quello dei Beatles.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it