Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Ballot screen: e gli altri browser?

Qualche informazione sui browser meno noti che verranno proposti agli utenti europei di Windows 7.

di Nicola D’Agostino

Firefox, Chrome, Safari, Opera e Internet Explorer: sono i browser che compaiono immediatamente nella schermata di scelta che Microsoft proporrà agli utenti europei di Windows 7 dietro pressione della Comunità Europea.
La scelta in realtà è complessivamente tra 12 programmi di navigazione web.

Vediamo allora di approfondire il resto dei browser inclusi nell’iniziativa “Browser Choice Screen”:

browser ballot 02

browser ballot 03

Maxthon è probabilmente il più noto del gruppo e tra gli investitori di questo browser proprietario israelo-cinese (molto diffuso in Cina) c’è anche Google.

K-Meleon è un veterano del web: è in circolazione almeno dal 2003, è basato su codice del progetto SeaMonkey (ex Mozilla suite) ed è distribuito gratuitamente sotto licenza GPL

Flock è open source come Firefox (sul cui codice è basato) e da anni sta cercando di imporsi come “browser sociale”, grazie alle modifiche ed aggiunte che integrano siti “Web 2.0″, servizi e social network.

Avant Browser è un browser gratuito ma con licenza proprietaria nato originariamente come clone di Opera e con il motore di Internet Explorer. Nel tempo si è arricchito di numerose funzioni proprie ed è localizzato in numerose lingue.

Sleipnir è un browser proprietario che viene dal Giappone, dove pare abbia una percentuale di mercato che è arrivata al 6%.

Anche Slim Browser è in cicolazione da diversi anni: questo browser freeware proprietario è prodotto dalla FlashPeak, software house cinese.

Di origine cinese è infine anche Green Browser, browser gratuito compatibile con Maxthon in quanto a plug-in ed aggiunte.

Concludiamo con una considerazione: nonostante la natura “indipendente”, in realtà tutti questi browser usano le tecnologie dei “grandi”, aspetto tecnico da non sottovalutare. Il motore di rendering Trident di Internet Explorer è infatti sfruttato anche da Maxthon, Avant Browser, Slim Browser e Green Browser. Al Gecko di Firefox si appoggiano invece Flock, K-Meleon e Slepnir che però può usare anche Trident.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it