Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Bacchette e plettri per Garageband su iPad

Dopo pennini e pennelli ecco due idee che promettono piĆ¹ precisione per gli strumenti musicali virtuali. A patto di non danneggiare l’iPad.

di Nicola D’Agostino

Si chiamano Pix & Stix e sono una proposta per chi vuole fare musica come dal vero con la straordinaria app di Apple per iPad.

Tra gli strumenti inclusi in Garageband in versione tablet troviamo anche chitarra, basso e batteria ma con le dita precisione e feeling non sono granché.

Ecco allora “Pix & Stix”, due oggetti che rivisitano bacchette e plettri in salsa “touch”. Come? Anzitutto adeguando dimensioni e peso e poi aggiungendo morbide punte in gomma. Queste attutiscono i colpi e mantengono (trasmettendola) la carica statica delle dita necessaria all’interazione.

iCal - Sottoscrivi a

Dai commenti sui vari siti che hanno segnalato l’iniziativa sembrano esserci forti dubbi sull’incolumità dell’iPad.
Nessun problema per i plettri ma le bacchette, anche se effettivamente leggere e con la punta di gomma morbida, potrebbero anche danneggiare lo schermo del tablet a furia di picchare con forza sulle pelli, pardon, sul vetro.

I due strumenti non sono ancora stati realizzati ma è possibile prenotarli al prezzo di 15 dollari australiani (al cambio sono circa undici Euro, spese escluse) per un set di due bacchette e uno plettro.

Se i preordini raggiungeranno la cifra necessaria (al momento siamo a un quarto del totale) per andare in produzione entrambi diverranno realtà e scopriremo se migliorano le nostre performance musicali e se mettono effetticamente a rischio l’iPad.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it