Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Atipici.net, la risorsa on line per i lavoratori atipici

Un portale rivolto a chi, per necessità o scelta, si trova a frequentare le nuove forme di lavoro.

di Nicola D’Agostino

Atipici.net è un servizio sperimentale di “consulenza on line” per i lavoratori atipici a cura della Regione Emilia-Romagna e del sito Ermes.
Il sito Atipici.net è nato come progetto con il duplice obiettivo d’informare le nuove e particolari categorie di lavoratori su tematiche fiscali, previdenziali, contrattuali e di autoimprenditorilità oltre che con l’intento valorizzare e promuovere i servizi offerti dai Centri per l’impiego.

Per Atipici.net, il cui operato è stato improntato all’efficienza, competenza ed alla estrema velocità delle risposte, spesso nel giro di pochi giorni lavorativi, la regione si è avvalsa della collaborazione dei centri di impiego locali delle provincie di Ferrara, Rimini, Reggio-Emilia e Forlì-Cesena, dell’INPS, di organizzazioni sindacali di categoria degli atipici (Nidil-CGIL, Alai-CISL, Cpo-UIL) oltre che di consulenti del lavoro e professionisti esperti. Il progetto è attualmente alla fine della prima fase sperimentale, durata da gennaio ai primi di novembre, ma è prevista la riattivazione per la prossima primavera.