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Machinima: film dai giochi più belli

Un nuovo modo per videomaker in erba, narrando e realizzando filmati usando il motore di rendering grafico di video giochi come Halo e The Sims. Scopriamo cosa sono i Machinima e come realizzarne uno.

di Nicola D’Agostino

Enter the… Machinima

Machinima è un neologismo che sta per "machine cinema" o per "machine animation". Si tratta sia di una tecnica che di un tipo di film o video CGI, in animazione computerizzata, creato sfruttando i motori tridimensionali dei videogame.
Spesso come motori dei Machinima sono stati usati sparatutto in soggettiva: Quake è stato il primo, nel 1997, ma sono si è approfittato anche di Doom e Halo, Unreal Tournament, Second Life e -prevedibilmente- The Sims.

The StrangerHood, Machinima di tipo situation comedy basata su The Sims

Il risultato sono produzioni che vanno dalle parodie a sit-com a vere saghe: due buoni esempi del potenziale dei Machinima sono "The StrangerHood" basata sui citati The Sims e la serie di culto "Red Vs. Blue" con scenette comiche tra le due fazioni -di colore rosso e blu- che si combattono in Halo.

Si tratta di un fenomeno affermato, con siti web di riferimento come www.machinima.com e addirittura un festival nel 2003 in Texas e nel 2005 un altro a New York.

I due guerrieri corazzati di Halo sono protagonisti di scenette comiche in Red Vs. Blue

Il meccanismo

I creatori di Machinima sono contemporaneamente sceneggiatori, registi e cameramen: a differenza che nel cinema viene fatto tutto via software in ambito digitale entro i confini virtuali del PC.
Il "regista" sfrutta il motore del videogame sfruttando controllando personaggi, punto di vista e movimento della cinepresa per creare storie nuove da elementi preesistenti. Inoltre, se serve e il gioco lo permette, può modificare il software per ottenere movimenti nuovi e non previsti dai programmatori originali.

Gli strumenti

Il sito web PluginCinema ha invece una nutrita lista con link di equipaggiamento dall’amatoriale al professionale per la registrazione hardware e software per riprendere, convertire ed elaborare video in digitale. Si va dalle cineprese DV e miniDV ai migliori PC per acquisizione e montaggio ai programmi (purtroppo solo quelli commerciali) per l’editing.

Per software gratuiti e specifici per il Machinima c’è diverso materiale in rete. Ad esempio sul sito di Strange Company troviamo Free Cam che permette di controllare la cinepresa in Quake 3 Arena o StrangeSaver e StrangeUtil per mettere in Windows a tutto schermo ed elaborare l’audio di sequenze di Quake o Half-Life. Sempre lo stesso sito ospitava anche il Machinima Production Kit, raccolta di vari strumenti utili lodato e consigliato da più fonti ma al momento il kit sembra non essere più disponibile per il download.

Come si fa

I modi e le combinazioni di hardware e strumenti software sono tanti e dipendono da vari fattori, non ultime le finanze dei machinimisti.

Ad esempio Chris e Becky Carella di The Electric Sheep Company consigliano come motore Second Life e impiegano due computer separati per tenere distinta la cattura video e l’elaborazione dal rendering così da avere una framerate alto e una buona qualità dell’immagine.
La loro lista della spesa si compone di un PC con Second Life e uscita S-Video, un iMac con iMovie e magari Photoshop (o equivalente), un Canopus ADVC110 come convertitore video hardware esterno, cavi S-Video e FireWire.

Ecco uno dei setup possibili per creare Machinima

Il Canopus, impostato opportunamente su analogico, va collegato via S-Video all’uscita del PC e via FireWire all’ingresso FireWire del Mac. Su quest’ultimo in iMovie va selezionata come sorgente "ADCV110". I Carella consigliano di attivare il mirroring sul PC per controllare anche sullo schermo del PC il segnale trasmesso al Mac.
A questo punto basta far partire il gioco sul PC (attenzione a togliere di mezzo il puntatore del mouse e l’interfaccia del sistema operativo) e per acquisire le scene basta premere "Import" in iMovie dove, finita l’acquisizione, si potrà fare anche il montaggio e aggiungere la traccia audio con parlato e/o della musica. Con un programma di fotoritocco – o se si usa un software più evoluto di video-editing- si possono aggiungere titoli e scritte.
Non resta che salvare il risultato come MPEG-4 o altro formato e distribuirlo in rete, per esempio su Google Video o su YouTube.

Per approfondire

Per approfondire tecniche e strumenti per realizzare i Machinima un buon punto di partenza è machinima.com che ha dedicato alla creazione una pagina con varie risorse.
Oltre ai consigli esiste anche un forum per fare domande e dare risposte su quesiti e problemi tecnici dei video… machinimisti.

il sito web www.machinima.com

Machinima da guardare

Il Machinima Archive è la principale e più vasta raccolta in rete di filmati Machinima.
È frutto della collaborazione del sito Machinima.com, della Academy of Machinima Arts and Sciences dell’Università di Stanford e dell’Internet Archive che ospita il materiale. Nel momento in cui scriviamo l’Archive contiene ben 397 video tra cui i celebri episodi di Red Vs. Blue.

Una versione di questo articolo è stata pubblicata su "Hacker Journal" n. 107 del 10/08/2006