Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Arriva Pianeta Amiga 2002

Giunge alla sesta edizione la manifestazione dedicata alla storica piattaforma.

di Nicola D’Agostino

I prossimi 21 e 22 settembre 2002 si svolgerà ad Empoli (Fi) la manifestazione Pianeta Amiga 2002, giunta alla sesta edizione. La piattaforma Amiga, resa celebre dalla Commodore negli anni ‘80, conta ancora molti utenti fedeli in tutto il mondo nonostante le varie vicissitudini societarie e tecnologiche.

Le principali attrazioni della fiera saranno la presentazione delle nuove evoluzioni: Amiga One e Pegasos.
Amiga One è una piastra madre con il chip Motorola Power Pc che rilancia ufficialmente Amiga come primo concorrente alla corona di sistema alternativo per eccellenza. Questo anche grazie al vasto seguito di utenti sparsi per il mondo pronti a seguire l’evoluzione tecnologica della propria piattaforma preferita. La nuova Amiga One sarà in grado di far girare il sistema operativo Linux Yellow Dog oltre all’atteso Amiga OS 4.0 di cui sarà presentata una versione preliminare durante la fiera. Pegasos è un’altra piastra madre Power Pc prodotta dalla tedesca b-plan, in grado di far girare oltre allo Yellow Dog Linux anche MorphOS un nuovo sistema operativo compatibile con Amiga OS 3.x.

Altre novità sono attese dagli espositori presenti, tra cui importanti rivenditori e produttori di hardware e software italiani e stranieri Tra questi spicca la presenza di E-bay Italia che contribuirà a tenere aggiornata la comunità on line sulle novità della fiera tramite il proprio portale oltre a presentare la propria area dedicata ad Amiga, i suoi servizi per il commercio elettronico ed una serie di interessanti novità.
Durante la manifestazione sarà possibile visionare ed acquistare prodotti in esclusiva, conoscere e discutere con i principali esponenti e personalità di spicco della scena Amiga italiana ed internazionale.

La manifestazione, la cui lista degli espositori e degli interventi previsti sta crescendo di giorno in giorno, si rivolge anche a tutti coloro che si interessano di informatica alternativa. Da segnalare la presenza di un’apposita sezione per chi vuole esporre, a scopo non commerciale, i propri lavori e le proprie produzioni (soluzioni hardware ma anche animazioni, immagini, utility). Lo spazio è offerto gratuitamente sino ad esaurimento: gli interessati possono contattare l’organizzazione all’indirizzo info {at} jasa(.)it o aderire tramite il form on line sul sito http://www.pianetaamiga.it/pa2002/form.html

Per ulteriori informazioni ed aggiornamenti è possibile visitare i siti http://www.pianetaamiga.it e http://www.virtualworks.it/pa2002.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it