Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Arriva Microsoft Expression Studio

Un nuovo software che punta a rubare spazio ai gioielli di Adobe, Photoshop e Illustrator.

di Nicola D’Agostino

Dopo il non troppo esaltante esordio di Acrylic di qualche mese fa Microsoft ha svelato la sua ambiziosa strategia nel campo della grafica.

ImagesIn concomitanza con la Professional Developers Conference ha annunciato un pacchetto chiamato Expression Studio che conterrà ben tre programmi.

Ad una – pare – rinnovata versione di Acrylic, rivolta sempre alla grafica bitmap e vettoriale, si aggiungeranno Sparkle, per l’animazione 2D e 3D, e Quartz, uno strumento per l’impaginazione e la creazione di siti web che -a sorpresa- sarà rivolto a “designer professionisti per realizzare siti e applicazioni secondo lo standard XHTML”.

I nomi ed altri particolari (come il prezzo) sono ancora tutti da definire e per la commercializzazione biusognerà attendere il 2006. L’impressione a caldo dopo l’annuncio è però che il pacchetto venturo di Microsoft si ponga in sfida ancora più esplicita con il leader Adobe, che in seguito alla fusione con Macromedia, attualmente domina il mercato creativo professionale con la combinazione fotoritocco/vettoriale/animazione/impaginazione/web offerta dai suoi programmi Photoshop, Illustrator, Flash, Indesign e Dreamweaver.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it