NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Appunti personali – Web 2.0, i siti della settimana (113)

Tra produttività personale e smania di condivisione: ecco i servizi per selezionare e gestire note, appunti, dati, idee e scoperte interessanti.

di Nicola D’Agostino

Diigo
Si presenta come un complemento ideale per ricerche online e per la ripubblicazione del sapere: tra gli strutmenti che Diigo offre c’è un “evidenziatore” per pagine web, l’aggiunta di post-it (virtuali) e la condivisione dei nostri appunti con altri utenti.

Luminotes

Organizzare appunti e ricette, stilare liste di cose da fare, raccogliere idee, informazioni ed appunti sparsi: Luminotes si presta a vari compiti. Il sito adotta la strada del wiki per offrire un versatile taccuino degli appunti multimediale online che punta alla massima semplicità d’uso.

Second Brain
Saggia scelta di nome per questo “secondo cervello” da usare per archiviare e riordinare ma soprattutto condividere e segnalare le nostre collezioni di informazioni grazie ai meccanismi del social networking.

Evernote
Evernote è probabilmente il più noto e curato tra i servizi online per raccogliere ed organizzare dati ed appunti, con un client anche per smartphone (Windows Mobile e iPhone). I dati, immagini audio e video inclusi, possono essere inviati in vari modi e in seguito riorganizzati, annotati e ricercati.

Less Memories
Uno strumento pratico minimale e raffinato per tenere traccia di idee e cose da fare online. Estermamente azzeccato è il motto che recita “registratevi a LessMemories e forse riuscirete a ricordarvi a cosa diavolo serve il sito”

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 15/08/2008 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link