Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple: venduti più di cinque miliardi di brani

Nuovi traguardi per l’iTunes Store e nuovi dati sul catalogo audio ma anche video.

di Nicola D’Agostino

Apple ha annunciato che i clienti del suo negozio di musica digitale hanno acquistato e scaricato oltre cinque miliardi di brani. L’ultimo aggiornamento risale alla fine di febbraio quando l’iTunes Store aveva oltrepassato quattro miliardi mentre in aprile, per il suo quinto anniversario, ed era divenuta il primo rivenditore musicale statunitense, con cinquanta milioni di acquirenti.

Apple ha superato quota un miliardo nel febbraio 2006 e ha impiegato un anno per raddoppiare questa cifra; dall’ottobre del 2007 pare aver ingranato la marcia e incrementare le sue vendite di brani di un miliardo con cadenza grossomodo bimestrale.
Nel comunicato stampa si legge inoltre che il catalogo musicale ha ora superato gli otto milioni di file. Sempre in aprile l’azienda di Cupertino aveva menzionato un ottimistico “dieci milioni” poi rettificato in un più modesto e realistico sei.

Tra le altre cifre divulgate c’è l’archivio di oltre ventimila spettacoli televisivi e duemila film (di cui 350 in alta definizione) sia in vendita che a noleggio per un volume di cinquantamila transazioni giornaliere (da poco, timidamente, anche in Europa) grazie a cui l’azienda può ragionevolmente fregiarsi del titolo di “negozio di musica, film e tv più popolare al mondo”.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it