Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple, tutti i numeri di iPhone 3G e App Store

Venduti un milione di telefoni e sono ben dieci milioni i download dal negozio di software durante il primo fine settimana.

di Nicola D’Agostino

Con due comunicati Apple annuncia risultati eccellenti per il suo nuovo cellulare e per il sistema di distribuzione software online, entrambi rilasciati l‘11 luglio.
In soli tre giorni l’azienda di Cupertino ha raggiunto (e presumibilmente superato) quota un milione di iPhone 3G, dato che conferma l’enorme richiesta incontrata nei ventuno paesi (tra cui l’Italia) in cui il cellulare è disponibile.
L’amministratore delegato Steve Jobs fa notare che “c’erano voluti 74 giorni per vendere il primo milione di iPhone di prima generazione” ed Apple precisa che la cifra è stata raggiunta nella giornata di domenica. Non è difficile dunque prevedere un incremento sensibile, anche considerato che l’iPhone 3G deve ancora essere messo in commercio, il 17 luglio, in Francia.

Altrettanto esaltanti per Apple anche le cifre relative ai download del negozio di software App Store da cui gli utenti iPhone (vecchi e nuovi modelli) e di iPod touch hanno già scaricato oltre dieci milioni di applicativi, tra cui quello per MySpace e il cui catalogo è nel frattempo cresciuto a 800

Non è dato sapere quanti di questi download siano di software gratuiti e quanti a pagamento ma analisi non ufficiali (e per difetto) mostrano che tra giovedì e venerdì solo via iTunes, Apple avrebbe già intascato più di cinquantamila dollari il che si potrebbe tradurre in entrate annuali di circa venti milioni di dollari grazie alla distribuzione di software.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it