Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple: software gratuiti in evidenza sull’App Store

L'App Store punta i suoi riflettori anche sul suo ricco parco di programmi gratuiti per iPhone & C.

di Nicola D’Agostino

Apple ha inaugurato tre nuove categorie dedicate ai software gratuiti per iPhone, iPod touch e iPad.

Nell’App Store è da poco comparsa una nuova sezione intitolata “Free On the App Store” e per ora accessibile solo tramite un link diretto in cui l’azienda ha riunito un nutrito gruppo di programmi gratuiti o “lite”.

Free on the App StoreApple ha così colmato una delle lacune nella navigazione del suo “negozio” di software per i dispositivi con sistema operativo iOS, dato che sinora si era limitata solo a una classifica delle “Top app gratuite”.

La prima delle nuove categorie è chiamata “Nuove e degne di nota”, esattamente come quella che già accoglie i visitatori dell’App Store, ma ne è un sottoinsieme limitato alle app gratis, come Firefox Home.

La seconda categoria è intitolata (anche nello Store italiano) “Try Before You Buy” ed è dedicata alle controparti Lite di software in vendita, in particolare di giochi.

La terza e ultima categoria è “Our Favorites” e presenta diverse app di primo piano come i client ufficiali per Twitter, Facebook, Foursquare e ancora applicativi della NASA, della Marvel nonché di Apple stessa.

Secondo Gizmodo la creazione di queste categorie e in particolare di quella “Try Before You Buy” potrebbe essere un primo passo dell’App Store verso un sistema di assaggi gratuiti dei programmi commerciali.
Permettendo il download e l’uso -per un breve periodo- Apple eliminerebbe la necessità di realizzare una seconda versione gratuita e limitata del programma e incoraggerebbe il pubblico alla prova oltre a rendere più semplici segnalazioni e recensioni.

Nota: Si ringrazia iSpazio per la segnalazione del link.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it