Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple: scaricati un miliardo di software per iPhone

Apple raggiunge il traguardo di un milardo di download dall’App Store e festeggia il successo della sua distribuzione di software per piattaforma mobile.

di Nicola D’Agostino

Nelle prime ore di oggi il contatore sulla homepage di Apple.com ha raggiunto la cifra di un miliardo, trasformandosi poi in un ringraziamento.

È un ringraziamento rivolto all’utenza ma che vale anche per gli sviluppatori di programmi per iPhone e iPod touch disponibili sull’App Store, che in soli nove mesi sono divenuti una voce rilevante nel bilancio dell’azienda e hanno imposto un nuovo modello commerciale.

Imitato da Nokia, Rim, Palm e ovviamente anche Microsoft, l’App Store ha ricevuto un’accoglienza subito calorosissima dagli utenti ma anche dagli sviluppatori grazie a cui sono disponibili circa 35‘000 software tra gratuiti ed a pagamento. Apple non ha mai specificato le quantità esatte delle due categorie dicendo solo che i più popolari sono i giochi.

Apple - Thanks A Billion

Possiamo però essere certi con la percentuale del 30% che l’azienda trattiene, il software a pagamento per i dispositivi mobile ha contribuito in maniera rilevante al miliardo e passa di utili della voce “Altri prodotti e servizi musicali”.

Questa voce nel bilancio ha mostrato una crescita del 3% sul periodo festivo e del 19% rispetto all’anno precedente, quando l’iTunes Store proponeva solo (si fa per dire) musica, video e qualche videogame per iPod.

È quindi momento di festeggiare e in particolare questo vale per il fortunato che si è aggiudicato il premio messo in palio da Apple. A scaricare la miliardesima applicazione è stato un tredicenne del Connecticut che quindi riceverà un MacBook Pro, una Time Capsule, un iPod touch ed un buono per iTunes del valore di 10.000 dollari.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it