Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple: rivoluzione dei MacBook e MacBook Pro in arrivo?

Indiscrezioni e indizi vari puntano a imminenti novità tecnologiche ed estetiche della linea professionale e consumer dei portatili Apple.

di Nicola D’Agostino

Perfetti come sono o da rinnovare radicalmente? Pare essere il dilemma di Apple riguardo ai suoi laptop MacBook e MacBook Pro.L’ultimo aggiornamento dei Pro risale allo scorso febbraio quando sono stati ritoccati però solo la velocità del processore e schede video ed è arrivato il trackpad Multi-Touch introdotto con il MacBook Air.

Secondo il sito MacBlogz a breve i MacBook Pro erediteranno anche la tastiera scura e piatta in un rinnovo estetico di entrambe le linee in cui il trackpad dell’Air comparirà anche sui MacBook dato che il prossimo sistema operativo Snow Leopard conterrà un nuovo e più completo framework per le gestures con il Multi-Touch.

Un redesign dei portatili e in particolare della linea professionale del resto è atteso da tempo: seppure le linee del MacBook Pro siano ancora molto apprezzate, sono ancora quelle del primo PowerBook G4 e quindi sostanzialmente immutate da più di sette anni. Del nuovo look, come da tradizione Apple, si sa pochissimo ma è opinione diffusa che ci saranno elementi derivati dal MacBook Air e dagli ultimi iMac di alluminio.

Per la data in cui aspettarsi le novità più che contare i giorni e calcolare le probabilità vale la pena considerare la riapertura dell’anno scolastico-accademico tra fine estate e inizio autunno: è uno degli appuntamenti chiave in cui l’azienda di Cupertino per tentare il pubblico con nuovi Macintosh, magari portatili.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it