Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple rinnova il Mac mini

Potenziato e reso più versatile sul video, con un’uscita HDMI e uno slot per schede di memoria, il più piccolo dei Mac si ripresenta con un look rinnovato, ma anche con un sensibile aumento di prezzo.

di Nicola D’Agostino

Apple ha annunciato una nuova versione del suo computer compatto, il Mac mini, dotandolo di una nuova scheda video integrata, un’uscita HDMI, uno slot per memorie SD e un design rinnovato.

dimensioni Mac miniL’azienda di Cupertino ha esteso al mini il processo di costruzione “Unibody” usato sinora per i portatili: il minuscolo Mac ha perciò una struttura in alluminio a scocca unica e misura 19,7 cm di lato e 3,6 cm di spessore (invece di 16,51 cm e 5,08 cm), che accoglie al suo interno anche l’alimentatore, riducendo l’ingombro dei cavi.
Lo chassis è dotato di un’apertura inferiore che facilita almeno in parte aggiornamento e manutenzione. In passato per gli upgrade era necessaria una complessa e delicata operazione di apertura: oggi grazie a un pannello rimovibile Apple permette accedere velocemente e molto più facilmente alla Ram.

A livello hardware le novità maggiori sono tutte sul versante video e sull’input/output. Il Mac mini ha infatti ancora un Intel Core 2 Duo con un clock di base solo lievemente più alto del precedente, 2,4 GHz e la stessa dotazione di Ram. È stato però dotato della scheda NVIDIA GeForce 320M a memoria condivisa già montata sugli ultimi MacBook Pro base e sul MacBook. Allo stesso modo che sui portatili, rispetto alla precedente GeForce 9400M dovrebbe garantire prestazioni video fino a due volte superiori, al punto tale che Apple dichiara il mini “perfetto per le applicazioni grafiche intense e per i giochi di ultima generazione”.

Altra novità è la porta HDMI che non sostituisce ma si affianca all’uscita Mini DisplayPort e permette di collegare finalmente senza adattatori il Mac mini a un televisore HDTV. Sul retro rimangono le quattro porte USB, la FireWire 800 e la Gigabit Ethernet ma -come sui MacBook Pro- c’è anche uno slot per memorie SD per trasferire dati da una fotocamera digitale.

Le stesse caratteristiche sono presenti anche sul modello server del Mac mini, che dall’anno scorso è offerto insieme a Mac OS X Snow Leopard Server e licenze illimitate e che viene confermato. Il processore gira a 2,66GHz, anche qui solo un lieve aumento, la memoria è sempre di 4GB e i due dischi rigidi interni (invece che un solo disco e un’unità ottica) sono due Serial ATA da 500GB a 7200 giri/min per un totale di 1TB di archiviazione.

Il nuovo Mac mini è in distribuzione da oggi e sarà disponibile a breve presso Apple Store e i rivenditori autorizzati. L’aggiornamento va di pari passo a un incremento sensibile dei prezzi. Incluse tasse e Iva il Mac mini è venduto da Apple a 799 Euro mentre il modello server a 1149 Euro: sono duecento Euro in più su entrambi i modelli, che sino a ieri erano venduti rispettivamente a 549 e 949 Euro.

Le immagini del Mac mini sono “courtesy of Apple” e sono tratte dall’Apple Store.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it