Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple rifiuta il nuovo software per iPhone dei Nine Inch Nails

Il no alla nuova versione del software per iPhone nin:access ripropone la dubbia gestione delle approvazioni sull'App Store.

di Nicola D’Agostino

Contiene materiale discutibile: è la motivazione con cui Apple ha rifiutato l’approvazione a un aggiornamento del software per iPhone (e iPod touch) rivolto ai fan della band Nine Inch Nails. La mossa lascia ancora una volta sviluppatori ed utenti perplessi sui canoni arbitrari su cui vengono basate le approvazioni ed esclusioni da parte degli addetti di Apple.

Il programma in questione, chiamato nin:access è già presente sull’App Store dalla metà di aprile in versione 1.0 e fornisce -gratuitamente- un accesso via iPhone ai contenuti e attività via web che ruotano attorno alla band di Trent Reznor. La nuova versione 1.03 serviva a correggere un bug che manda in crash gli utenti non statunitensi ma Apple, come ha segnalato lo stesso Reznor ha bloccato la messa online dell’aggiornamento perché rimandava a un podcast che contiene il brano “The Downward Spiral”. Questo, in virtù di testi “forti”, è stato improvvisamente etichettato come materiale “discutibile” e giudicato quindi inadatto ai possessori di iPhone, gli stessi a cui Apple propone il brano e il disco omonimo sul suo iTunes Store.

È perciò comprensibile lo sfogo di Reznor sul forum dei Nine Inch Nails dove ha pubblicato il testo della lettera di rifiuto ricevuta e si è lamentato che nonostante la rimozione del brano incriminato (…) Apple non abbia ancora sbloccato la situazione, penalizzando gli utenti al di fuori degli USA. In un altro intervento più recente il cantante e musicista sottolinea come nin-access sia stato sviluppato esplicitamente per iPhone perché ritenuto superiore ai dispositivi concorrenti ma fa notare che non intende sprecare l’investimento fatto e che andrà avanti, anche rilasciando il software attraverso canali alternativi che richiedono il jailbreaking.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it