Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple Remote, il telecomando multimediale

Semplice accessorio o primo passo verso il salotto digitale della mela? Colpisce il design in linea con gli iPod. Si inserisce dentro il nuovo iMac G5.

di Nicola D’Agostino

Altra novità hardware targata Apple (oltre all’l’iPod video e ai nuovi iMac G5) è un telecomando dal design in linea con gli iPod: piccolo, sottile e bianco. Allegato all’iMac G5, in cui si “inserisce” quando non è in uso, si chiama Apple Remote e assomiglia ad un iPod Nano.
In congiunzione al software FrontRow (che tradotto sta per “prima fila”) permetterà di gestire comodamente musica, foto filmati e tutto quanto “fa multimedia” nel e con il Mac.

Oltre a interfacciarsi con programmi quali iTunes, iPhoto, DVD il telecomando è anche in grado di gestire la riproduzione di trailer e anticipazioni dei prossimi film dal sito web di Apple.

Interessante è che nella presentazione Steve Jobs ha sottolineato l’uso del telecomando “dal proprio divano” cosa che fa pensare a Apple Remote come al tassello mancante per creare una risposta targata Apple al Media Center di Microsoft.

Per ora il telecomando pare prerogativa dei nuovi iMac G5 ma se sarà disponibile anche come accessorio a se stante potrà essere un abbinamento ideale per il più compatto ed elegante nonché modulare Mac mini, ottima soluzione per il salotto digitale grazie a monitor o schermi Tv di grandi dimensioni.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it