Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple Powerbook G4 15″: causa in arrivo?

Mentre appassionati e utenti attendono gli annunci al Macworld, monta la protesta attorno ai problemi di memoria sui portatili professionali di Steve Jobs.

di Nicola D’Agostino

Uno dei due slot per la memoria, quello inferiore, smette di funzionare: è quanto è successo ai possessori di Powerbook G4 Apple con schermo da 15 pollici.
Il problema, che affligge solo alcuni esemplari, è però piuttosto diffuso al punto che negli Stati Uniti si stanno raccogliendo informazioni e adesioni per una “Class Action Suit”, una causa collettiva.

Non si tratterebbe della prima volta che questo accade: Apple in passato ha già dovuto fare i conti con almeno due cause da parte degli utenti che, nel caso delle batterie degli iPod e del supporto di Mac OS X ai primi G3 non hanno trovato altra strada che chiedere -e ottenere- risposte per via giudiziaria.

Questa volta il problema, riportato anche di recente da vari siti) vede coivolti i Powerbook con schermo da 15” (non i 12” nè tantomeno i 17”) con case in alluminio che in alcune situazioni (aggiornamenti di sistema operativo o di altro software) si ritrovano disabilitato permanentemente lo slot RAM inferiore.

Apple ha sinora provveduto via assistenza a sostituire la scheda madre o l’intero computer ma solo alle macchine in garanzia e non ha mai riconosciuto ufficialmente l’esistenza del problema.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it