NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Apple: novità ai vertici del settore iPod

Si riduce drasticamente il ruolo del “papà dell’iPod” mentre da IBM arriva un veterano della progettazione di processori.

di Nicola D’Agostino

Con un comunicato stampa Apple ha annunciato importanti novità nella squadra di dirigenti responsabili del settore iPod. La più importante è la perdita di Tony Fadell, che ha dato le dimissioni dalla posizione attuale di “senior vice president” della iPod Division e che rimarrà -non si sa per quanto- in veste di consigliere dell’amministratore delegato, Steve Jobs.

Il motivo ufficiale è il “dedicarsi alla famiglia” tant’è che si cita la moglie, Danielle Lambert, anche lei dimissionaria dal ruolo in Apple di vice presidente delle Risorse Umane (o Personale, come si diceva una volta) ma non è da escludere che ci sia sotto qualcosa. Fadell non è stato un mero dirigente ma il coprogettista dell’iPod e in generale una delle figure chiave del successo del walkman digitale nonché di Apple stessa al punto tale che se ne è parlato come possibile successore a Jobs.

Altrettanto interessante è l’altro nome con cui si apre il comunicato, quello di Mark Papermaster, che invece si unisce ad Apple in veste di responsabile della “Devices Hardware Engineering.”
Papermeister è considerato un genio nella creazione di processori a basso consumo e arriva da Ibm, dove ha cosviluppato le Cpu Risc Power e negli ultimi anni è stato un importante dirigente addetto al settore server. Talmente importante che Ibm non ha gradito la sua defezione e ha intentato una causa il che ha fatto pensare ad un ritorno di fiamma a Cupertino verso il settore aziendale.

Come conferma il comunicato a Jobs e soci Papermaster in realtà interessa come progettista di processori per i prodotti consumer e probabilmente dirigerà il team della Semi PA, inglobata da Apple lo scorso luglio per lavorare alle nuove evoluzioni di iPod e iPhone.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 4/11/2008 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link