Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple, Mac OS X Tiger – le immagini

Vediamo Mac OS X 10.4 e le sue caratteristiche.

di Nicola D’Agostino

La confezione di Mac OS X 10.4 – Tiger, che sarà distribuito in Italia a partire dal pomeriggio del 29 aprile a 129 euro iva inclusa. Il pacchetto include il DVD di installazione, i Tool di sviluppo Xcode, la Guida all’installazione e all’impostazione e il Manuale utente. Pagando 17,99 euro per le spese è possibile ottenere da Apple al posto del DVD una versione in CD-Rom.

La schermata di Tiger sulla home page del sito Apple italiano. Le due caratteristiche su cui è posto l’accento sono lo strumento di ricerca Spotlight che promette di rivoluzionare agli utenti Mac la gestione dei dati e l’ambiente per mini-utilità Dashboard, al centro di polemiche perché estremamente simile ad un prodotto per Mac, Konfabulator.

La schermata “di rappresentanza” di Mac OS X 10.4 con a destra la funzione di ricerca Spotlight e al centro la chat audiovideo multiutente di iChat 3, possibile grazie all’uso del codec di compressione H.264, incluso in Tiger. Oltre ad iChat sono stati aggiornati tra gli altri anche il browser Safari, che ha il supporto per i feed RSS, il programma di posta Mail e l’ambiente di sviluppo Xcode.

Insieme alle novità, in Tiger c’è anche semplice un cambio di nome: la tecnologia di networking automatico senza configurazione precedentemente nota come Rendezvous (e come standard sotto il nome “zeroconf”), in seguito a problemi legali, ha cambiato dicitura nell’altrettanto esterofilo “Bonjour”.

Schermata da VoiceOver, l’interfaccia inglese parlata di Mac OS X 10.4, che ottimizza le funzionalità di “Accesso Universale” offrendo un “nuovo modo di accedere ai sistemi Macintosh attraverso parole, segnali acustici e navigazione da tastiera in favore degli ipovedenti”.

Insieme alla versione client, il 29 verrà rilasciata, anche la versione server di Mac OS X 10.4 che include numerosi progetti open source e applicativi software basati su standard. Tra questi il supporto nativo per applicazioni a 64-bit, iChat Server per implementare un sistema di instant messaging sicuro all’interno di un’azienda e Weblog Server che semplifica la pubblicazione e la condivisione di blog.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it