NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Apple, le meraviglie promesse di iLife ’06

Musica, filmati, foto, Dvd. Ed ora anche web, blog e podcasting. Ritocchi anche a iWork.

di Nicola D’Agostino

iLife ‘06. Si rinnova il pacchetto software di Apple per il “digital lifestyle” e nella nuova formula fa esordio iWeb, programma per la realizzazione e gestione di siti web.
iWeb permetterà agli utenti di realizzare siti personali in cui condividere foto o filmati ma anche di realizzare blog e di fare da supporto al podcasting: tra le caratteristiche c’è l’uso dei feed Rss, di animazioni tramite Ajax, ma anche attenzione alla compatibilità con tutti i browser, automazione e estrema facilità d’uso e ricercatezza grafica.

Il podcasting e la produzione e diffusione di audio/video in rete sono al centro anche di gran parte degli altri programmi inclusi, tutti strettamente legati tra di loro e (forse fin troppo) al servizio di hosting .Mac di Apple.
Garageband 3 contiene effetti e jingles ed è integrato con iChat per fare audiointerviste; iMovie 6 oltre a proporre effetti in tempo reale e l’esportazione di filmati sull’iPod, offre il video podcasting.
iPhoto 6 non solo promette di gestire meglio e più rapidamente un numero maggiore di immagini (fino a 250 mila) e di produrre cartoline; soprattutto inaugura il Photocasting: diventa così semplice e immediato pubblicare e aggiornare le raccolte di foto on line e, (come già offre Slide), proiettarle come diapositive sullo schermo del computer.
Il prezzo di iLife ‘06, disponibile subito sia per Mac con processore PowerPC sia per Mac con Intel, è lo stesso della vecchia versione, 79 Euro iva inclusa.

Apple ha inoltre aggiornato anche il pacchetto per la produttività personale, che si chiama ora iWork ‘06.
Tra le novità ci sono grafici tridimensionali, funzionalità avanzate di editing ed effetti delle immagini, nuovi temi e modelli. Si vociferava dell’aggiunta di un foglio di calcolo ma per ora i programmi restano sempre due, Keynote e Pages. Quest’ultimo però è stato potenziato per la gestione di tabelle da cui è ora possibile generare anche grafici.
Il prezzo del pacchetto, già disponibile, è anche qui di 79 Eur iva inclusa.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 11/01/2006 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2020 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link