Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple: iTunes 8 è qui

Più opzioni per l’ascolto, la gestione e l’acquisto dei file musicali e video, nuovi effetti grafici e un occhio di riguardo all’accessibiltà: per conquistare ancora più utenti.

di Nicola D’Agostino

Apple ha reso disponibile una nuova versione del suo software di gestione audio e video con annesso negozio di contenuti digitali. La novità principale di iTunes 8 è una tecnologia chiamata Genius: presente in una barra laterale destra serve anzitutto a creare automaticamente playlist più omogenee e su misura per i gusti dell’ascoltatore analizzando la  sua raccolta di musica e segnalando brani. Le scelte non sono tratte solo dai file già presenti su disco ma includono anche proposte di nuovi acquisti sull’iTunes Store a cui la funzionalità Genius trasmette informazioni ma in forma anonima, come si affretta a precisare Apple.

iTunes 8

Altra novità è la visualizzazione a “griglia”, una ulteriore interfaccia di navigazione visiva che mostra le  librerie di musica e video tramite le copertine di album e video. Da segnalare anche l’arrivo di un nuovo effetto visivo che mostra paesaggi tiridmensionali cosmici con sfere, nastri e luci pulsanti, ottenuto incorporando in iTunes il plugin estreno Magnetosphere.
Un po’ a sorpresa arriva anche un piccolo ma significativo passo in avanti sul versante dell’accessibilità: iTunes 8 supporta gli screen reader sia su Mac che su PC usando ad esempio VoiceOver in Mac OS X 10.5 e Window-Eyes per Windows XP e Vista.

Sul versante Store segnaliamo che negli USA ora propone il download delle serie televisive anche in HD e sottolinea il ritorno della NBC tra i network distribuiti. Diffuse anche numerose statistiche che vedono un catalogo audio di ben otto milioni e mezzo di brani, trentamila episodi TV, più di duemila film e oltre tremila software per iPhone e iPod touch- con un’utenza complessiva del suo software attorno a sessantacinque milioni.

iTunes 8 per Macintosh e Windows è scaricabile dal sito Apple come download gratuito. Oltre a una Cpu recente e adeguato spazio su disco i requisiti sono Windows Xp o Vista, o in alternativa Mac OS X dal 10.4.9 in poi e QuickTime 7.5.5 o successivo. Apple avverte inoltre che l’acquisto e il download di brani e video richiede una carta di credito valida e si ricorda che la disponibilità dei contenuti audio e video varia da paese a paese.

L’mmagine di iTunes 8 è “courtesy of Apple”.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it