NicolaD'Agostino.net

ARTICOLI / GRAFICA & WEB / TRADUZIONI
/ INFO - ENGLISH CONTENT

illustrazione nicoladagostino.net

Apple: iPod in flessione, bene i Mac, benissimo gli iPhone

iPhone di nuovo alla ribalta mentre accusa una flessione il settore iPod: in lieve crescita i Macintosh.

di Nicola D’Agostino

Apple ha diffuso i risultati finanziari relativi al terzo trimestre fiscale 2009, che supera il precedente sia per fatturato che utile come il migliore in assoluto tra i periodi non festivi.
L’azienda ha realizzato un fatturato di 8,34 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1,23 miliardi di dollari, pari a 1,35 dollari per azione diluita contro 7,46 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1,07 miliardi di dollari, pari a 1,19 dollari per azione diluita del trimestre passato.

Il margine lordo è stato del 36,3 percento, in crescita rispetto al 34,8 percento registrato nello stesso trimestre di un anno fa mentre le vendite internazionali con il 44% del fatturato trimestrale sono in flessione rispetto al 46% di fine aprile.

Per quanto riguarda il settore computer Apple ha venduto 2,6 milioni di Macintosh nei mesi interessati dai risultati. Il dato rappresenta una crescita in unità del 4% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. Rispetto al trimestre precedente la crescita è stata addirittura del 17%: l’incremento è ascrivibile alla presentazione agli inizi di giugno della nuova famiglia di MacBook Pro tant’è che Apple ha affermato di aspettarsi un calo dei Mac nei prossimi mesi.

In quanto agli iPod l’azienda di Cupertino ne ha venduto “solo” 10,2 milioni di esemplari, dato che rappresenta una diminuzione in unità del 7% rispetto allo stesso periodo nel 2008. Fenomenali invece le vendite di iPhone che sono state di 5,2 milioni di unità per un aumento del 626% rispetto al trimestre dell’anno scorso. Bisogna però considerare che nei risultati è incluso il lancio dell’iPhone 3GS mentre nel 2008 il 3G fu messo in vendita dopo la data limite del trimestre (il 27 giugno) e figurò quindi nel nei risultati del quarto trimestre (con 6,892 milioni di unità).

Segnaliamo infine che la borsa sembra aver accolto molto bene le notizie: dopo la diffusione dei risultati finanziari le azioni Apple sono salite prima del 2,1 e poi del 3,67% sino a 157 dollari.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it



Pubblicato il 22/07/2009 e archiviato in: articoli  
Tag: , , , , , ,


Il sito non ha carattere di periodicità e non rappresenta "prodotto editoriale". Il materiale è riprodotto a scopo puramente informativo e illustrativo e resta di proprietà dei legittimi titolari.

© 2001-2019 Nicola D'Agostino - - ditta individuale - P.I. 01810000685 ingegnere culturale disciplinato ai sensi della legge 4/2013 - Avvertenza sui link