Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple: in arrivo chip G5 a 3 GHz e dual core?

Rimbalzano da una parte all’altra della grande Rete le indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche dei nuovi processori Power Pc per le macchine della Mela, che spingeranno in alto i limiti di clock e vedranno l’esordio di nuove Cpu.

di Nicola D’Agostino

Per gli estimatori dell’hardware della Mela sono in arrivo numerose novità all’insegna dell’ulteriore potenziamento e velocizzazione dei processori Risc G5. Le due news principali sono racchiuse nella sigla “970Mp”, una versione dual-core del “970Fx”, attualmente usato nei Power Mac e negli iMac G5.

Il 970Mp, nome in codice “Antares”, è prodotto come il precedente da Ibm, che negli scorsi mesi ha svelato molti particolari sulle sue caratteristiche. Queste vedranno all’interno del chip due “core” e una frequenza che salirà dagli attuali 2,5 a 3 GHz (ma che si vocifera possa raggiungere i 3,5 GHz) con un frontside bus da 1 GHz e una cache di secondo livello da 1 MByte, oltre a un sistema di rilevazione della temperatura per controllare il surriscaldamento.
Insieme alla versione dual-core il chip verrà rilasciato anche nella versione mono core “970Gx”, circa la quale la stessa Big Blue ha fatto trapelare informazioni poi rapidamente rimosse dal suo sito Web.

La notizia sulle CPU G5 trova conferma anche dai riferimenti nelle utility Chud rilasciate da Cupertino e dedicate agli sviluppatori. Il pannello dei settaggi per abilitare i processori sarebbe stato modificato rispetto alla versione precedente e presenterebbe ora uno spazio accresciuto nell’elenco delle Cpu presenti.
Il dato è confermato e precisato anche dal programma MONster.app, che mostra quattro caselle. Secondo molti commenti in rete il numero rappresenta il risultato che si avrà con le macchine biprocessore dual-core (per un totale di 4 chip) che sarebbero ormai vicine all’esordio, destinato forse ad avere luogo già durante l’annuale appuntamento estivo per gli sviluppatori, il World Wide Developer Conference di giugno.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it