Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple, l’iMac Intel è qui

Il primo Macintosh a montare i nuovi processore Core: tutto immutato tranne la potenza.

di Nicola D’Agostino

Ha inizio l’era Intel per Apple: sul palco del Macworld 2006 il cofondatore e CEO di Apple Steve Jobs ha presentato a sorpresa al pubblico il nuovo iMac con processore Core Duo.
I piani originari prevedevano l’inizio della migrazione alla nuova architettura solo a partire dal prossimo giugno ma, come hanno spiegato Steve Jobs e Paul Otellini, CEO di Intel, le due aziende sono già pronte ed è il momento di mostrare i primi frutti della collaborazione.

Il nuovo iMac arriva a soli tre mesi dall’ultimo aggiornamento ed è esteticamente identico al predecessore: è disponibile in due versioni con schermo LCD da 17” e 20”, incorpora la telecamera iSight, il telecomando e il software Front Row, ed è immutato anche il prezzo che continua ad essere a partire da 1379 Euro (iva inclusa).

Cambia però radicalmente il motore: rispetto al “vecchi” G5 monoprocessore ci sono ora dei nuovissimi Intel da 1,83 e 2 GHz dual-core che secondo Apple sono da due a tre volte più veloci. Altra novità di rilievo è anche la scheda grafica che è ora una ATI Radeon X1600 con 128MB di memoria GDDR3.

Insieme all’iMac fa l’esordio ufficiale anche Mac OS X nativo per Intel, offerto in versione aggiornata 10.4.4 insieme al pacchetto per il multimedia iLife ‘06 e quello di produttività personale iWork ‘06, entrambi rinnovati al Macworld. Per gli altri applicativi professionali di Apple e di altre software house (tra cui Microsoft) bisognerà aspettare qualche mese ma nel frattempo molti vecchi programmi potranno essere usati con l’emulatore incorporato Rosetta.

Le foto del Macworld su Flickr

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it