Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple: i nuovi Powerbook

Un po’ piĆ¹ veloci, potenti e evoluti tecnologicamente: ecco l’aggiornamento dei portatili professionali della mela.

di Nicola D’Agostino

Si rinnova dopo alcuni mesi di stasi la linea Powerbook di Apple, che, nell’attesa dell’arrivo dei processori G5 in versione per portatile, spinge le attuali CPU G4 fino alle frequenze di 1,5 e 1,67 GHz e riacquista nuovamente competività rispetto all’offerta consumer degli iBook.

Tra le novità ci sono un nuovo modello di unità ottica “Superdrive” che raggiunge ora la velocità di 8x e riconosce e supporta formati supplementari (tra cui i DVD+ ed i riscrivibili), l’arrivo della versione 2+ EDR di Bluetooth, il protocollo di comunicazione con palmari e cellulari. Da opzionali diventano di serie una quantità maggiore di Ram (512 MB) e i dischi più veloci (5400 rotazioni al secondo) che arrivano a capienze fino a 100 GB. E’ inoltre disponibile, sui modelli con schermo da 15 e 17 pollici, una apposita scheda video ATI Radeon da 128 MB di Ram in grado di pilotare anche il gigantesco monitor esterno da 30 pollici introdotto da Apple lo scorso anno.

Ci sono, poi, due inattese e gradite sorprese, una di carattere tecnologico e l’altra di tipo ergonomico. La prima è che ora i dischi dei Powerbook hanno un dispositivo chiamato “Sudden Motion Sensor”, che, in maniera simile a quello nei portatili IBM, parcheggia le testine per prevenire danni ai dati in caso di caduta accidentale o movimenti bruschi. La seconda è un trackpad più sensibile con la possibilità di essere usato per varie operazioni prima esclusiva dei mouse appositi come lo scrolling semplicemente applicando la pressione e il movimento di due dita invece di uno solo.

I prezzi (tutti Iva inclusa) per i nuovi Powerbook partono dai 1.539 euro del modello con schermo da 12 pollici e processore a 1,5 GHz fino ad arrivare ai 2.699 euro del 17 a 1?67 GHz. Scheda video da 128 MB, tastiera retroilluminata con sensore ambientale, porta Firewire 800, slot di espansione pc-card, scheda etehernet Gigabit e uscita S-Video sono esclusiva dei modelli 15 e 17. Incluso con tutti i Powerbook è il sistema operativo Mac OS X 10.3 e l’ultima e recente versione del pacchetto per la creatività audio/video iLife ‘05.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it