Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple: i numeri di iPhone, iPod touch e App Store

Un fenomeno in crescita per vendite, penetrazione di mercato e dall’enorme potenziale anche nel mercato software.

di Nicola D’Agostino

Durante il 2008 Apple ha venduto 13,7 milioni di iPhone. È uno degli aggiornamenti dati dai dirigenti del’azienda alla recente presentazione del prossimo sistema operativo 3.0 con cui hanno confermato e reso più evidenti le dimensioni del business attorno al cellulare con la mela mordicchiata. Nessuna sorpresa sul totale, 17 milioni, che è stranamente ancora fermo allo stesso numero dei risultati finanziari forniti in gennaio o per la precisazione che le vendite hanno avuto un chiaro aumento con l’esordio dell’iPhone 3G la scorsa estate.

rapporto iPhone - iPod touch

Inedita è invece l’informazione che la cifra complessiva di iPhone e iPod touch è di 30 milioni di esemplari: da questo numero con una semplice sottrazione si ottiene che Apple ha venduto 13 milioni di iPod touch tra prima e seconda generazione e la conferma delle voci che volevano il fratello minore dell’iPhone godere di ottima accoglienza presso il pubblico.

Eccellente anche la penetrazione sui mercati internazionali: il direttore del marketing Greg Joswiak ha comunicato che l’iPhone è commercializzato in ottanta paesi e che l’espansione del sistema di distribuzione di software, l’App Store, è in espansione e a breve raggiungerà quota settantadue paesi. Apple ha confermato le stime (sinora non ufficiali) di un catalogo cresciuto sino a venticinquemila programmi disponibili e l’altrettanto notevole entusiasmo degli sviluppatori. Ottocentomila download del kit di sviluppo e cinquantamila sviluppatori registrati (di cui il 60% nuovo al mondo Apple) sono i dati di una vera e propria “corsa all’oro” che negli otto mesi dall’apertura ha già premiato alcuni di loro con enormi introiti.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it