Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple: già venduti 17 milioni di iPhone 4

L’esordio del quarto iPhone stabilisce nuovi record per Apple che non riesce a soddisfare la domanda del pubblico.

di Nicola D’Agostino

Apple ha annunciato che le vendite del nuovo iPhone 4 in tre giorni hanno oltrepassato 1,7 milioni, superando di gran lunga i risultati dei modelli precedenti.
Il termine di confronto è proprio quello dei primi tre giorni dalla messa in commercio, periodo in cui sia l’iPhone 3G nel 2008 che il 3GS nel 2009 hanno ottenuto “solo” poco più di un milione di esemplari.

Nei giorni scorsi l’azienda aveva dovuto scusarsi perche l’inaspettato volume delle richieste negli Stati Uniti, oltre 600’000 in poche ore, aveva causato malfunzionamenti nel preordine del telefono. Inoltre, poco prima dell’esordio statunitense, è stata posticipata alla seconda metà di luglio la versione di colore bianco del telefono, affermando che la produzione si era rivelata più complessa di quanto previsto.

Questi imprevisti non sembrano aver influito sull’andamento del nuovo modello, che rappresenta il “lancio di prodotto di maggior successo nella storia di Apple”. Lo afferma l’amministratore delegato Steve Jobs nel comunicato stampa e aggiunge nuove scuse verso “quei clienti che non sono stati accontentati per l’insufficienza di scorte disponibili”, chiaro indice che il potenziale iniziale è stato tutt’altro che esaurito.

L’iPhone 4 è per ora venduto solo in cinque paesi: Stati Uniti, Francia, Germania, Giappone e Regno Unito. A meno di nuove sorprese (come nel caso dell’iPad) alla fine di luglio il telefono di Apple farà il suo esordio in Italia e in altri diciassette stati e poi, in settembre, in altri ottantotto paesi.