Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple fissa l’appuntamento con Leopard

Tra dieci giorni il nuovo sistema operativo made in Cupertino sarà nelle mani dell’utenza.

di Nicola D’Agostino

Apple ha annunciato che la versione 10.5 di Mac OS X arriverà il 26 ottobre. In questo modo l’azienda tiene fede alla promessa fatta da Steve Jobs, dopo un primo rinvio che dall’estate aveva fatto slittare il rilascio a ottobre.

La sesta release di Mac OS X, preordinabile già da oggi ma venduta solo dalle 18 dell’ultimo venerdì del mese, offre diverse novità nell’interfaccia nei meccanismi del sistema e nei software acclusi.

Con Leopard esordiscono tra gli altri Spaces, che porta su Mac i desktop multipli, gli Stacks, per raggruppare i file nel Dock, Time Machine, procedura trasparente ed automatica di backup e ripristino dei dati e Quick Look, un nuovo modo di vedere in anteprima i file senza aprire l’applicativo.

Aggiornamenti sostanziali per iChat, sempre più strumento di videoconferenza e formazione a distanza, e per il programma di posta elettronica, Mail, che tra le novità ha stili e layout Html nonché maggiore integrazione con la rubrica e il calendario iCal, anch’esso potenziato per il lavoro di gruppo. Mac OS 10.5 vede inoltre modifiche anche al dizionario di sistema che integra Wikipedia permettendo agli utenti di accedere rapidamente e facilmente a informazioni aggiornate su qualsiasi argomento.

I requisiti di sistema di Leopard sono un minimo di 512 MByte di Ram e qualsiasi computer Macintosh con CPU Intel, PowerPC G5 o G4 con frequenza di 867 Mhz o superiore. Quest’ultimo dettaglio, trapelato nelle scorse settimane, ha fatto discutere in quanto la soglia era stata fissata inizialmente a 800 MHz: con l’innalzamento di soli 67 MHz in più Apple, oltre ai G3, dà il benservito anche a molti G4, che costituiscono una fetta non indifferente del parco macchine Power Macintosh.

Mac OS X 10.5 Leopard sarà disponibile presso l’AppleStore (in negozio e online) e dai rivenditori autorizzati a un prezzo di 129 euro iva inclusa. Oltre alla licenza singola è possibile acquistare un Family Pack che vale per cinque utenti in uno stesso luogo, proposto a 199 euro.

Chi ha acquistato un computer Mac il primo ottobre 2007 o in data successiva può avvalersi del programma Mac OS Up-To-Date con cui otterrà Leopard pagando solo un costo di spedizione e gestione di 8,95 euro.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it