Nicola D'Agostino (.net) - Articoli, traduzioni, grafica, web

Apple, Final Cut Express diventa Universal

Prosegue la migrazione degli strumenti video di Cupertino verso i nuovi chip di Intel. Dopo le offerte di fascia alta tocca ora anche alla versione “prosumer” del software.

di Nicola D’Agostino

Apple ha annunciato la disponibilità di Final Cut Express HD 3.5, aggiornamento per i Mac con processore Intel del suo pacchetto software semi-professionale di video editing.

Si tratta di un ulteriore e cruciale passo in avanti, dopo qualche lungaggine e incertezza iniziale, nella migrazione della piattaforma Macintosh dalle CPU RISC PowerPC ai nuovi Core Duo di Intel grazie a versioni “Universal” e cioé native bipiattaforma dei software esistenti. Rispetto al “fratello maggiore” Final Cut Studio la versione Express offre un set ridotto di strumenti e meno applicativi allegati, a una frazione del prezzo del fratello maggiore: 299 Euro invece di 1299.

Le funzionalità comunque non sembrano mancare e secondo l’azienda di Cupertino traggono notevoli benefici dall’hardware più potente dei nuovi Mac Intel: in Final Cut Express HD 3.5 è presente Dynamic RT per il playback in tempo reale e per effetti multi-traccia; l’applicativo per l’audio Soundtrack 1.5 vanta migliorato editing multi-traccia sia in registrazione che sugli effetti, sempre in tempo reale, e sono stati aggiunti ulteriori effetti e animazioni allo strumento per la titolazione LiveType.

Final Cut Express HD 3.5 è immediatamente disponibile su Apple Store e tramite i rivenditori autorizzati a 299 Euro e a 99 Euro per l’aggiornamento da versioni precedenti. Tutti i prezzi sono Iva inclusa.

Articolo originariamente pubblicato su Mytech.it